Nell’ora magica che precede l’alba così come in quella che segue al tramonto del sole, si verifica un fenomeno davvero suggestivo: in direzione opposta all’orizzonte in cui ci troviamo (ovest all’alba e est al tramonto) il cielo assume una doppia colorazione che prende il nome di Ombra della Terra e Cintura di Venere.
Nella foto sopra è illustrato il fenomeno in maniera chiara: la banda scura bassa all’orizzonte, a cui si associa anche il termine di “segmento scuro”, rappresenta l’ombra che il nostro pianeta proietta sull’atmosfera, mentre la fascia violacea è un fenomeno atmosferico dato dalla retrodiffusione o radiazione di ritorno della luce solare, e si forma sopra al segmento scuro con un cielo particolarmente limpido.
La foto sopra è stata scattata poco dopo il tramonto del sole in direzione est, dove una Luna quasi piena era da poco sorta, collocandosi al di sopra del bagliore violaceo.
Per osservare il fenomeno è necessario che vi siano determinate condizioni atmosferiche, un cielo libero da nubi e soprattutto l’osservatore dovrà rivolgere lo sguardo nella parte opposta al punto in cui il sole sorge o tramonta.
Trovarsi dinanzi a questo fenomeno puramente scientifico significa assistere a un evento molto suggestivo, poichè i colori che il cielo assume conferiscono a tutto il paesaggio un’espressione intrisa di magia: magica, appunto, come secondo la mitologia greca, era la cintola in possesso della bellissima dea Venere, un oggetto che con i suoi intriganti poteri era in grado di ammaliare gli dei e gli uomini, suscitando il loro passione e devozione.
Credit Foto: Teresa Molinaro