Il mese di agosto si conclude al meglio per gli amanti del cielo, poiché proprio in queste serate andrà in scena l’incontro tra la Luna e i giganti gassosi Giove e Saturno.
Un evento da non perdere, visibile ad occhio nudo già dalla prima parte della serata e per quasi tutta la notte; quelle del 28 e 29 agosto sono le date ideali per l’osservazione di questi oggetti del sistema solare, in primis il nostro satellite, con i suoi mari e i suoi crateri apprezzabili con un buon binocolo o telescopio e poi il re dei pianeti Giove, con le sue lune galileiane a fargli da cornice e la sua Grande Macchia Rossa che di recente si è mostrata nella sua peculiarità. Ci si potrà dilettare anche nell’osservazione di Saturno, il signore degli anelli, che si è reso protagonista dell’estate insieme a Giove, e che non manca mai di stupire circondato dai suoi affascinanti satelliti.
La Luna si avvia ormai alla fase di piena che avverrà il 2 settembre e quindi al momento è l’elemento più rilevante del cielo notturno.
Non resta dunque che approfittare di questi giorni di fine agosto per scrutare il cielo con i suoi meravigliosi astri e gli infiniti spettacoli che ha da offrirci.
Teresa Molinaro
©centrometeosicilia.it – csu-sicilia.com