Di “bufale”, ovvero notizie false, in rete ne girano tante. Specialmente sul social network Facebook. Una di queste, in circolazione di recente ed alla quale in molti hanno “abboccato”, sostiene che il 27 agosto il pianeta Marte sarà visibile ad occhio nudo e sarà grande più della Luna, il satellite della Terra.
Tra i primi a smascherare la falsità della notizia, sono però arrivati quelli dell’Osservatorio Astronomico “Cassini”, che con un post sul loro profilo Facebook, pubblicato oggi e divenuto immediatamente popolarissimo, spiegano quanto segue: “Visto che si sta diffondendo anche questo agosto lo ribadiamo… la sera del 27 Marte non ci apparirà grande quanto la Luna! Si tratta di una bufala che gira sulla rete da parecchi anni, la Luna quella sera si troverà a 363.000 km dalla Terra e Marte benché ben più grande del nostro satellite sarà a 377 milioni di km dalla Terra! Lo potrete osservare nel cielo mattutino, prima dell’alba, sopra l’orizzonte Est e non lontano dalla luminosa Venere, ci apparirà come un puntino luminoso dal colore rossastro. L’unico modo per vederlo grande quanto la Luna è prendere un astronave e avvicinarsi fisicamente al pianeta rosso”
La “bufala” estiva di Marte visibile più grande della Luna: tra i primi a smascherarla quelli dell’Osservatorio di Perinaldo
881 Views