548 ViewsSi origina dalla superficie ghiacciata, da Hubble la prima prova diretta C’è vapore acqueo nell’atmosfera di Ganimede, la più grande luna di Giove e dell’intero Sistema solare: la prima prova diretta della sua presenza è stata scoperta nei dati di archivio del telescopio spaziale Hubble di Nasa e Agenzia spaziale europea (Esa). Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Astronomy, indica che il vapore nasce per sublimazione della superficie ghiacciata di Ganimede e non per evaporazione dell’oceano che si nasconde a circa 160 chilometri di profondità sotto la crosta: un…
Read MoreMese: Luglio 2021
Su una luna di Saturno metano compatibile con la vita
519 ViewsLo indicano i dati su Encelado ottenuti dalla sonda Cassini E’ ‘compatibile’ con una produzione dovuta a forme di vita il metano prodotto su una delle lune di Saturno, Encelado, che sotto la superficie ghiacciata nasconde un oceano. Lo indica lo studio internazionale guidato dall’Università di Parigi Sciences et Lettres (Psl)e pubblicato sulla rivista Nature Astronomy, sulla base dei dati ottenuti dalla sonda Cassini nel corso della sua lunga missione, conclusa nel 2017. I dati analizzati dai ricercatori francesi riguardano la composizione dei pennacchi di vapore che fuoriescono dalle spaccature dalla spessa…
Read MoreAvvistato UFO in Pennsylvania, “in bilico per 10 secondi sopra il mare”
1.211 ViewsMatthew Evans un uomo di 36 anni è rimasto scioccato dopo avere individuato quello che crede sia stato un grande UFO in bilico «per 10 secondi» sopra il mare. L’avvistamento è avvenuto nel Davon, in Pennsylvania, Stati Uniti d’America. Il 36enne, la scorsa settimana, ha notato l’oggetto luminoso che fluttuava nel cielo mentre guardava fuori dal suo appartamento ed è riuscito a prendere lo smartphone così velocemente da scattare un paio di fotografie dell’oggetto volante non identificato. L’UFO aveva quattro luci che si libravano in una formazione triangolare nel…
Read MoreAFELIO: oggi la Terra raggiunge la massima distanza dal Sole
674 ViewsOgni anno nei primi di luglio si verifica il momento in cui la Terra raggiunge il punto di massima distanza dal Sole, l’afelio. Quest’anno ciò si verifica il 5 luglio alle 22.28 circa. I pianeti del Sistema Solare si muovono intorno al Sole compiendo delle orbite ellittiche. Secondo la Prima Legge di Keplero in ogni orbita il Sole occupa la posizione di uno dei due fuochi dell’ellisse, determinando la variazione di distanza dei pianeti dal Sole, in cui ogni orbita ha due punti che rappresentano la minima e la massima distanza dalla nostra…
Read More